Lecce, cosa non puoi perderti
5 Maggio 2020Pechè I Sei Volti?
19 Maggio 2021Emblema dell’arte barocca a Lecce, la Basilica di Santa Croce è un’incredibile testimonianza di fede e arte. Lascia incantata la sua facciata che, pur nelle differenze di stili e gusti degli artisti che vi hanno lavorato, ha un’impronta piuttosto omogenea. All’interno sono tanti gli scorci da ammirare. Tra tutti ricordiamo il profondo presbiterio che faceva probabilmente parte dei disegni che la storia assegna a Gabriele Riccardi, il primo architetto delle fabbriche celestine.
L’abside conclude il vano dominato dall’altare maggiore di fattura napoletana. Sulla parete sinistra c’è il monumento funebre dell’abate Mauro Leopardi di Mesagne, mentre le pareti sono decorate da quattro dipinti, Adorazione dei Pastori e Annunciazione a sinistra, Visita di Maria a S. Elisabetta e Il riposo nella fuga in Egitto a destra.
Nel 1906 il Consiglio Superiore delle Belle Arti dichiarò la chiesa di S. Croce a Lecce “monumento nazionale”. Nello stesso anno Papa Pio X l’ha innalzata al rango di Basilica Minore. Il primo novembre 1918 fu istituita la nuova parrocchia dedicata alla Ss. Trinità.